17 gennaio 2022 22:40
Tredici italiani entrano nella lista Forbes dei più facoltosi. Le disuguaglianze economiche aggravate dal Covid fanno però cadere in povertà 163 milioni di persone
I guadagni di Amazon e Bezos – La denuncia di una “pandemia della diseguaglianza” certifica che solo per Jeff Bezos, il numero uno di Amazon, una delle aziende il cui fatturato è decollato con il Covid, il “surplus patrimoniale” nei primi 21 mesi di pandemia è 81,5 miliardi di dollari, l’equivalente del costo stimato della vaccinazione (due dosi e booster) per l’intera popolazione mondiale.
Più colpite le donne – Per contro la pandemia ha colpito più duramente le donne, che hanno perso 800 miliardi di dollari di redditi nel 2020 e faticano più degli uomini a recuperare i livelli di occupazione pre-Covid.
Big Pharma – Gran parte delle migliaia di miliardi pompati dalle banche centrali in funzione anti-crisi – denuncia Gabriela Bucher, direttrice di Oxfam International – sono finite nelle tasche dei miliardari”. E poi, in assenza della sospensione temporanea dei brevetti per aumentare le vaccinazioni nei paesi più poveri, un altro “vincitore” è Big Pharma: Pfizer, BioNTech e Moderna hanno realizzato utili “per mille dollari al secondo”.
Tredici italiani in più nella lista dei super ricchi – Il 5% più ricco degli italiani deteneva a fine 2020 una ricchezza superiore a quella dell’80% più povero. Fra marzo 2020 e novembre 2021 il numero dei miliardari italiani della Lista Forbes è aumentato di 13 unità e il valore aggregato dei patrimoni dei super-ricchi è cresciuto del 56% a 185 miliardi di euro alla fine dello scorso novembre.
Leggi anche
contenuto sponsorizzato
Leggi anche
contenuto sponsorizzato
Correlati